IL 4 SETTEMBRE SAN GIOVANNI ROTONDO OSPITA LA PRIMA GIORNATA DELLO SPORT INCLUSIVO

Lo scorso anno, con delibera di Giunta n. 132 del 4.08.2021, il comune di San Giovanni Rotondo istituiva la “Giornata dello sport inclusivo” che si sarebbe dovuta svolgere, per la prima volta in assoluto nella città di San Pio, il 4 settembre 2021. Poi, a causa delle condizioni meteo avverse, l’evento è stato rimandato.

Quest’anno, finalmente, domenica 4 settembre, la città di San Giovanni Rotondo si prepara ad accogliere il grande evento, patrocinato dal comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Sport e Salute Puglia, Comitato Italiano Paralimpico e CONI. La giornata vedrà la pratica di sport e discipline di vario genere con la partecipazione di atleti disabili e normodotati che concorreranno insieme alla promozione di esperienze di sport inclusivo. Inoltre, un momento sarà dedicato alla premiazione degli atleti e delle società sportive sangiovannesi che si sono distinte nelle varie discipline sportive a livello regionale e nazionale portando alto il nome della città di San Pio.

La manifestazione si aprirà alle 15.30 con la “Fiaccolata e pedalata inclusiva” da Piazza dei Martiri fino al Parco del Papa dove alle 16.00, dopo i saluti delle autorità, inizieranno le attività sportive.

«Invito tutti i nostri concittadini ad essere presenti al Parco del Papa per vivere e condividere insieme una grande giornata di sport inclusivo – ha commentatol’Assessore allo Sport, Pasquale ChindamoSono onorato che San Giovanni Rotondo sia l’unica o, comunque, una delle poche città d’Italia ad organizzare un evento di tale importanza» ha poi concluso.  

«Siamo felici di realizzare un evento di sport inclusivo, perché è bene che anche nello sport, come in altri ambiti, si lavori per abbattere una volta e per sempre le barriere di chi crede che esistano delle classificazioni tra chi può e chi non può andare oltre. Questi limiti vivono solo nelle menti di chi non sa e non vuole abbracciare tutte le diversità, facendone tesoro» ha spiegato il sindaco Michele Crisetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.